Le aule per il Liceo Scientifico di Amatrice
Una telefonata improvvisa durante il rientro da un’appuntamento ed il disegno su un blocco di appunti, fotografato ed inviato immediatamente in azienda, ha permesso al Cav. Giust Claudio, titolare unico de LA EDILEGNO SRL, di mettere in allerta tutte le sue maestranze e grazie all’intervento lampo da parte dell’azienda, ma soprattutto dei propri dipendenti, sono stati messi in grado di iniziare l’anno scolastico gli studenti del liceo di Amatrice, con la costruzione di 5 aule provvisorie erette all’interno del palazzetto dello sport del paese.
Chiamati direttamente dal dirigente scolastico dell’istituto, tutta l’azienda si è messa disposizione per la prefabbricazione dei moduli e per il successivo trasporto e montaggio in loco, il tutto in 48 ore.Grazie anche all’intervento delle istituzioni, alla protezione civile e a tutti i volontari che hanno permesso l’organizzazione e che si sono adoperati per arrivare al risultato nonostante le grandi difficoltà che il territorio presenta.
Tutti animati dalla consapevolezza che i giovani dovevano continuare nel percorso formativo e poter avere un posto dove iniziare il nuovo anno scolastico, la realtà de LA EDILEGNO SRL, coadiuvata dalle presenze in loco, ha permesso loro di avere la “loro aula”, seppur ancora attorniata dalle brande dove la notte la gente trova rifugio.
Un’esperienza toccante ed un’opera semplice per l’azienda, che è abituata a strutture ben più complesse, ma che ha permesso di essere presenti in loco e di toccare con mano le difficoltà che improvvisamente si incontrano in caso di terremoto.
L’azienda non è nuova nel campo delle ricostruzioni post-terremoto, ha partecipato sia alla ricostruzione del sisma in Irpinia che in Friuli, ma ogni volta sembra la prima volta.
In questa occasione ha portato delle costruzioni in legno erette all’interno di un palazzetto dello sport, ma è già pronta e allertata per costruzioni ben più importanti.